Pubertà nei cani

Sebbene la nostra vita sia diversa da quella di un cane, per alcuni aspetti è simile. Uno di questi sono le fasi della vita, che includono l'adolescenza o la pubertà. Sapevate che il periodo dello sviluppo canino può influenzare la vita successiva del nostro cane? Con una corretta alimentazione, la cura e l’educazione del cane, possiamo controllare quelle zampe giocose che esplorano incessantemente il mondo.

Cosa aspettarsi e come affrontare la pubertà nel cane

Ogni proprietario alleva il suo cucciolo con il desiderio che diventi un cane adulto ben educato e sicuro di sé. Tuttavia, nonostante l'aiuto degli esperti della scuola cinofila, la formazione a casa, le cure adeguate, la toelettatura e l’alimentazione, non possiamo evitare il periodo della pubertà o dell'adolescenza nel cane e il suo conseguente comportamento alterato.

Puberta del cane

Le tempistiche dell'adolescenza dipendono da diversi fattori, ma la castrazione/sterilizzazione e la razza giocano un ruolo importante all'inizio di questo periodo. I cani di razze più grandi crescono più lentamente dei cani più piccoli. In generale comunque, la pubertà nel cane arriva quando i cuccioli hanno dai cinque ai dodici mesi. In questo periodo i cani diventano sessualmente maturi, esprimono un istinto territoriale, diventano più coraggiosi e generalmente descriviamo il loro comportamento come via via più giocoso e vivace.

Anche se cominciamo ad allevare i nostri cuccioli a partire da poche settimane di vita, quando li accogliamo nella nostra casa, e i cuccioli collaborano, durante la pubertà potremmo rimanere sorpresi. I trucchi imparati in precedenza, i comandi e l'attenzione possono scomparire in un istante, facendoci sentire completamente impotenti. Alcuni animali iniziano a rifiutare qualsiasi snack che potrebbe attirare l'attenzione su di noi, rifiutano il cibo offerto, diventano schizzinosi e ci trasmettono la sensazione che non ci stiano più ascoltando.

Puberta dei cani

Come riconoscere la pubertà nel cane

La gravità dei cambiamenti individuali dipende dal singolo cane, e i singoli cani sono influenzati in modo diverso dai cambiamenti puberali. I cambiamenti che possiamo notare a casa e affrontare adeguatamente sono:

  • Cuccioli ubbidienti diventano disubbidienti
  • Cuccioli ancora più giocherelloni ed energici
  • Possibilità di marcatura del territorio
  • Cuccioli con tempi di attenzione più brevi
  • Cuccioli che diventano spaventati o timidi
  • Cambiamenti nel pelo
  • Raggiungimento dell’altezza degli adulti durante la crescita

Cibo per cani durante la puberta

La disciplina è importante

Ancor più della disciplina del nostro cucciolo, è importante disciplinare se stessi e non interrompere l’apprendimento. L'ordine dovrebbe riflettersi anche nel cibo per cani, il che significa che i pasti dovrebbero essere offerti ogni giorno alla stessa ora e nello stesso luogo. Il cibo per cani destinato ai cuccioli va scelto con cura e la composizione non va modificata ogni giorno, sebbene sia molto importante prestare attenzione alla diversità. Alcune porzioni di cibo, crocchette o snack possono essere utilizzati durante la passeggiata per mantenere l'attenzione del cucciolo concentrata su di noi, almeno per un breve periodo.

Il periodo della pubertà nel cane in alcuni casi può essere relativamente breve; è quindi importante prestare particolare attenzione al nostro nuovo membro della famiglia durante questo periodo e consultare esperti in materia di educazione, salute e alimentazione del cane.

 

Fonte:

Puppy Adolescence - How to Get Through the Teenage Years

Adolescent Dogs: 6 Facts To Know, by Nancy Tucker, CPDT-KA, Published:February 15, 2018Updated:January 31, 2020

The Key to Adolescent Dogs – Patience, Management and Training, August 6, 2019