Proteine nel cibo per cani

Per funzionare correttamente l’organismo del cane ha bisogno del giusto equilibrio di nutrienti, proteine, grassi, carboidrati, fibre, vitamine e minerali. Ognuno di questi nutrienti è essenziale per il suo organismo ed è necessario per mantenerlo in salute. Le proteine sono una parte integrante di tutte le cellule e svolgono funzioni importanti nell’organismo del cane. Sono essenziali per la crescita e lo sviluppo, contribuiscono al buon funzionamento dei muscoli e rafforzano il sistema immunitario. Oltre ai benefici sopraelencati, danno inoltre al cane una sensazione di sazietà. 

Le proteine sono quindi uno dei nutrienti essenziali per la vita. Quale parte integrante delle cellule, sono un elemento importante nei processi cellulari. Sono costituite da aminoacidi, che possiamo trovare in natura in più di 200 forme diverse. Sono composte da carbonio, ossigeno e azoto, alcune includono anche zolfo e fosforo, con i quali si instaura un legame peptidico. Con le denominazioni dipeptidi e polipeptidi vengono indicati aminoacidi fino a un peso molecolare di 10.000; la denominazione dipende dal numero di elementi collegati. Gli aminoacidi al di sopra di tale peso molecolare vengono chiamati proteine. 

Fonti proteiche

Distinguiamo tra fonti proteiche vegetali e animali, che differiscono a seconda degli aminoacidi che le compongono. Le fonti vegetali sono facilmente accessibili e possiamo consumarle quotidianamente, sia noi che i nostri cani. Alle proteine vegetali di solito manca proprio la componente che è essenziale per i cani. Per questo motivo le introduciamo nella dieta del cane assieme a fonti proteiche di natura animale che, a differenza delle proteine vegetali, hanno un valore biologico più elevato. Carne, pesce, latticini e uova sono costituiti da aminoacidi che hanno una resa più elevata. Una dieta a base animale contiene più proteine di una di origine vegetale, ma entrambe sono essenziali per un'alimentazione equilibrata, per la crescita e lo sviluppo sano del cane.

 

Quantità di singole fonti proteiche animali e vegetali per unità di peso:  

Alimento (crudo)

Proteine (g/100 g)

Carne di pollo - bianca

22,2

Carne di anatra

18,28

Agnello

16,56

Uova

12

Salmone

20,42

Broccoli

2,82

Fagioli

1,83

Piselli

5,42

Fonte: https://ndb.nal.usda.gov/ndb/search/list

 

FONTE:

The  journal of nutrition: Amino Acid Composition and Digestibility of Four Protein Sources for Dogs: Karin Neirinck, Louis Istasse, Annick Gabriel, Christian Van Eenaeme And Jean-Marie Bienfait Veterinary Faculty, State University B43 Sart Tllman, 4000 Liege, Belgium.

ScienceDirect: The amino acid composition and protein quality of various egg, poultry meal by-products, and vegetable proteins used in the production of dog and cat diets: DonadelliR A*JonesC K†BeyerR S.

Journal od Animal Science: Protein and amino acid bioavailability estimates for canine foods: W. H. Hendriks, E. J. Bakker, G. Bosch: Journal of Animal Science, Volume 93, Issue 10, October 2015, Pages 4788–4795.