Oli per un pelo lucido dei cani

Una pelle sana e un pelo lucente per i nostri animali domestici! Tutti noi proprietari desideriamo che il nostro cane sia sano e vivace, abbia il giusto peso corporeo e sfoggi un pelo lucido e liscio. È semplicemente la nostra maggiore preoccupazione. Di conseguenza, lo sono anche la scelta e l'acquisto degli shampoo per la cura del pelo e della pelle, degli integratori alimentari e, soprattutto, del cibo per cani.

Il cibo influisce sulla salute generale dell’organismo del cane e svolge anche un ruolo importante per l'aspetto e la salute di pelle e pelo. Aggiungendo grassi al cibo, possiamo migliorare in modo significativo l'aspetto della pelliccia del cane.

Integratore di grassi nel cibo per cani per un pelo lucido e una pelle sana

Oltre alle proteine e ai carboidrati, i grassi sono una componente importante del cibo per cani. Il loro compito è aiutare il corpo ad assorbire le vitamine liposolubili, a rendere il cibo più gustoso e "più appetitoso" ammorbidendo la sua consistenza fino a renderla ideale per la maggior parte dei cani, oltre a contribuire a molte altre funzioni vitali. Dato che sono un nutriente ricco di energia rispetto ad altri, si trovano in quantità minori nel cibo per cani. Questo tuttavia non significa che non facciano il loro lavoro rispetto agli altri nutrienti presenti in quantità maggiori. In caso di ingestione di quantità eccessive si crea un carico nell'organismo e di conseguenza sovrappeso o disturbi digestivi: il dosaggio è molto importante. Nel cibo per cani, un contenuto di grassi corretto e una composizione adeguata hanno un impatto significativo sulla salute della pelle e del pelo, sulla funzionalità renale e sulla riproduzione.

Oli aggiunti nel cibo per cani

I grassi non sono tutti uguali

I grassi che i cani assumono con il cibo per cani aiutano il corpo a svolgere determinate funzioni vitali. I grassi non sono tutti uguali. In base al contenuto di acidi grassi, i grassi sono classificati in tre gruppi principali: saturi, monoinsaturi e polinsaturi. I cani hanno una capacità sviluppata di sintetizzare i singoli acidi grassi. Per il normale funzionamento delle membrane cellulari, un cane deve consumare spesso acidi grassi polinsaturi, presenti nel cibo per cani.

Quali grassi si possono aggiungere al cibo per cani per ottenere un pelo lucido?

 Olio pelo lucente nel cibo per cani

I maggiori effetti per un pelo lucido possono essere ottenuti con una combinazione di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, che si trovano in questi oli:

  • olio di girasole, ricco di vitamina E,
  • olio di canapa con un rapporto appropriato di Omega-3 e Omega-6,
  • olio di semi di lino, particolarmente consigliato nei di muta del pelo, e
  • olio di pesce, per aiutare a eliminare forfora, prurito e infiammazioni della pelle.

È necessario aggiungere quotidianamente oli al cibo preparato a casa e arricchire di oli il cibo acquistato già pronto. Raccomandiamo che tutti gli oli aggiunti al cibo per cani siano spremuti a freddo e non raffinati.

Oli nel cibo per cani

I noti acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sono essenziali nel cibo per cani

Gli Omega-3 influiscono sulla crescita del pelo, mentre gli Omega-6 sulla secchezza e la desquamazione della pelle e sulla fragilità dei peli. È fondamentale che questi due acidi grassi nel cibo per cani siano sempre presenti nelle giuste proporzioni. In questo caso i due acidi grassi hanno un effetto antinfiammatorio e possono essere utilizzati come terapia di supporto in varie patologie. Se non vengono assunti con il cibo per cani, possono essere aggiunti sotto forma di snack o capsule.

 

Fonte:

The Influence of Topical Unsaturated Fatty Acids and Essential Oils on Normal and Atopic Dogs: Sandra Tretter, DVM; Ralf S. Mueller, DVM, PhD, DipACVD, FACVSc, DipECVD, FAAAAIJ Am Anim Hosp Assoc (2011) 47 (4): 236–240

Science Direct: Research in Veterinary Science: Effects of oral sunflower oil and olive oil on serum and cutaneous fatty acid concentrations in dogs: K.L.Campbell, G.P.Dorn Volume 53, Issue 2, September 1992, Pages 172-178

Timely topics in Nutrition: Therapeutic use of fish oils in companion animals, John E. BauerDVM, PhD, DACVN