Integratori alimentari per cani: benefici su ossa e articolazioni

La vita dei cani varia in base all’età. I cuccioli esplorano e imparano a conoscere il mondo, i cani adulti godono di una vita attiva, mentre quella dei cani anziani è più calma e adattata alle loro capacità. Indipendentemente dall'età del cane, è importante essere consapevoli dei suoi bisogni e quindi agire preventivamente quando si tratta di salute. Anche prima della comparsa di problemi di salute possiamo scegliere tra vari prodotti sul mercato del cibo per cani - integratori alimentari che apportano benefici alla salute e al benessere dei cani con i loro principi attivi.

Nella prima parte, "Integratori alimentari", ci concentreremo su articolazioni e ossa.

Integratore per articolazioni e ossa come supplemento al cibo per cani

Per mantenere articolazioni sane e ossa forti possiamo scegliere tra opzioni preventive e curative, che prevengono ed eliminano il dolore e il disagio articolare e servono da supporto per ossa forti. Tuttavia, se il dolore è già presente e i sintomi sono visibili, possiamo alleviare i problemi del cane con diversi principi attivi e ridurre così il dolore.

Siamo convinti che possiamo fare molto con azioni e cure preventive.  Gli integratori possono essere aggiunti periodicamente o quotidianamente al cibo per cani o come snack.

Quando aggiungere un integratore per articolazioni e ossa al cibo per cani?

Se un cane viene nutrito con una dieta equilibrata, cioè con alimenti che contengono tutti i nutrienti per cani sani, gli integratori non sono tecnicamente necessari, ma possono comunque essere utili. L’aggiunta di alcune sostanze contribuisce alla formazione di ossa e cartilagini più resistenti già nei cuccioli. È anche bene prestare particolare attenzione a razze specifiche di cani che sono affette più frequentemente da problemi articolari e ossei.

I problemi articolari sono causati da disturbi dello sviluppo e degenerativi. Alcuni sintomi di articolazioni e ossa danneggiate possono essere notati anche prima della comparsa di gravi problemi. I segnali descritti sono infatti più comuni nei cani anziani o che hanno subito un infortunio, ma possono colpire anche cuccioli e cani adulti, pertanto la cura e il monitoraggio dei cambiamenti non sono mai superflui.

Problemi articolari dei cani

Sintomi più comuni riscontrati con la comparsa di problemi ad articolazioni e ossa

  • Incapacità di camminare o dolore quando cammina
  • Difficoltà nel correre e saltare gli ostacoli
  • Giocosità ridotta
  • Dolore al tatto
  • Difficoltà ad alzarsi dopo un lungo riposo

Quali integratori hanno un effetto benefico su articolazioni e ossa?

La vitamina C nel cibo per cani svolge un ruolo importante nella formazione del collagene. In combinazione con glucosamina e condroitina, ne aumenta l'efficacia e ha un effetto positivo sulla formazione del tessuto connettivo.

La glucosamina è un composto naturale nel corpo del cane. Con l'età, la quantità di glucosamina diminuisce. L'aggiunta di questo elemento contribuisce al mantenimento di ossa sane e forti e alla formazione del tessuto connettivo.

Il solfato di condroitina favorisce la formazione della cartilagine. Agisce impedendo agli enzimi di abbattere la cartilagine. In combinazione con la glucosamina, ripristina la cartilagine e aumenta la mobilità articolare.

L'MSM o metilsulfonilmetano favorisce la mobilità articolare, allevia il dolore e riduce il gonfiore.

Gli acidi grassi Omega 3 hanno un effetto antinfiammatorio nel corpo e perciò aiutano a ridurre il dolore articolare, se presente.

La vitamina D e il calcio sono eterni "alleati” ed essenziali per i cani: vanno aggiunti al loro cibo nelle giuste proporzioni. La vitamina D nell'intestino aumenta l'assorbimento di calcio e fosforo. Questo consente di mantenere un'adeguata concentrazione di calcio e fosforo nel sangue, favorendo così la normale mineralizzazione ossea.

Gli ingredienti descritti possono essere aggiunti al cibo per cani sotto forma di polveri, compresse o capsule, oppure potete scegliere l'opzione preferita dal vostro cane: snack che contengano già questi ingredienti attivi.

 

Supplemento per ossa e le articolazioni del cane

 

 

Fonti:

The Effects of Glucosamine Hydrochloride on Subchondral Bone Changes in an Animal Model of Osteoarthritis Arthritis & Rheumatology: The effects of glucosamine hydrochloride on subchondral bone changes in an animal model of osteoarthritis: Susanne X. Wang Sheila Laverty Mircea Dumitriu Anna Plaas Marc D. Grynpas. First published: 27 April 2007

ELSEVIER: General and Comparative Endocrinology, Volume 96, Issue 1, October 1994, Pages 12-18: Dietary Vitamin D Dependence of Cat and Dog Due to Inadequate Cutaneous Synthesis of Vitamin D. K.L.How, H.A.W.Hazewinkel, J.A.Mol

ELSEVIER: Osteoarthritis and Cartilage, Volume 6, Supplement A, May 1998, Pages 14-21: Anti-inflammatory activity of chondroitin sulfate, Francesca Ronca, Lina Palmieri, Patrizia Panicucci, Giovanni Ronca