Il pelo - sempre lucido e ben curato

Preparate il vostro cane per tutte le condizioni meteorologiche, in tutte le stagioni. Freddo e sale in inverno, pioggia in primavera, sole, acqua salmastra in estate e clima umido e ventoso in autunno lasciano i loro segni sull'animale; è importante che il pelo sia ben curato e, soprattutto, ben "nutrito". 

Il pelo deve essere sempre lucido e ben curato

"L'abito fa il monaco?" Ovvero “Il pelo fa il cane?" Un pelo sano è il primo indizio di quanto noi proprietari siamo responsabili e premurosi nei confronti del nostro cane. Un pelo sano, a differenza di un pelo secco e fragile, grasso o polveroso, è morbido, lucido e inodore. Naturalmente l'aspetto del pelo varia da razza a razza: alcuni cani hanno peli ruvidi e setolosi, altri corti e morbidi. Indipendentemente dalla lunghezza e dal tipo del pelo, il suo odore è fondamentale per riconoscerne il livello di salute. Le condizioni del pelo sono altrimenti determinate dalla razza, dal periodo dell'anno e dall'ambiente di vita del nostro cane (ambienti coperti - casa, appartamento o principalmente all'aperto - in giardino). Indipendentemente dall’ambiente, l'odore sgradevole del pelo è un segno che qualcosa non va nel nostro amico.  

Peli di cane sani e curati

La perdita del pelo è un fenomeno normale nei cani, ma non dovrebbe mai essere eccessiva. Per garantire un pelo bello e lucido, il primo prerequisito è un cibo dal contenuto proteico adeguato; il pelo è costituito per circa il 90 percento da proteine. In caso di basso contenuto proteico negli alimenti, la struttura del pelo ne soffre. Per migliorare l'aspetto del pelo è necessario scegliere alimenti e integratori che contengono quantità sufficienti di acidi grassi omega 3 e omega 6; principalmente si tratta di pesce. Salmone, tonno e sardine sono fortemente desiderabili nella dieta di un cane.

È sufficiente aggiungere ogni settimana un po' di pesce, cotto o al forno, mentre ai pasti quotidiani del cane possono essere aggiunti semi di lino o olio di pesce. Prestare comunque attenzione a non esagerare con gli oli. Un'assunzione eccessiva, ad esempio di omega 6, può causare pelle secca e la perdita del pelo. Inoltre, la perdita eccessiva e irregolare di pelo e un odore sgradevole possono essere causati da parassiti esterni, allergie, lesioni, malattie dei reni, fegato, tiroide, infezioni batteriche e micotiche o malattie del sistema immunitario. In questo caso la soluzione dei problemi richiede l'intervento di un veterinario.

Pelo di dane lucido

Una vitamina efficace per la bellezza di pelle e pelo è la biotina. Viene utilizzata nei cosmetici e nella nutrizione umana, ed è molto efficace anche per i cani. In natura si trova nel tuorlo d'uovo, nel fegato, nel cavolfiore e nel pesce. Appartiene al gruppo delle vitamine B. Se i cani non ne consumano in quantità sufficienti, le conseguenze appaiono sotto forma di anoressia, diarrea, pelle squamosa o pelo secco e privo di lucidità. La biotina viene aggiunta anche ai croccantini BeShiny di Nupper. 

Per poter assicurare a noi stessi e al nostro cane una pelle e un pelo belli, sani e luminosi, è necessario innanzitutto prestare attenzione all’alimentazione. Un cane sano e vivace è la testimonianza della nostra continua cura, camminerà con orgoglio per la città, il parco e le colline, sia in inverno come in estate.

Tutti gli snack Nupper sono disponibili QUI.

 

FONTE:

Journal of Small Animal Practice: Effect of omega‐3 fatty acids on canine atopic dermatitis: R. S. Mueller  K. V. Fieseler  M. J. Fettman  S. Zabel  R. A. W. Rosychuk  G. K. Ogilvie  T. L. Greenwalt:10 February 2006.

Springer Link: Omega-3 fatty acids and inflammation: Trevor A. Mori PhD, CPChem & Lawrence J. Beilin MD, FRACP, FRCP: Current Atherosclerosis Reports volume 6, pages 461–467(2004): Published: November 2004.

Medical News Today: Which foods provide biotin: Medically reviewed by Jillian Kubala, MS, RD — Written by Jayne Leonard on December 6, 2019.