I quattro problemi digestivi più comuni nei cani

I problemi digestivi sono uno dei motivi più comuni per cui i proprietari di cani vanno dal veterinario. Dato che i problemi digestivi sono fastidiosi sia per il cane che per il proprietario, è meglio agire il più rapidamente possibile. Esistono due tipi di problemi digestivi: acuti e cronici. Il metodo di trattamento dipende dalle cause individuali, nonché dai sintomi che si manifestano sotto forma di vomito, diarrea, perdita di peso e altro.

VOMITO

In alcuni cani, il vomito occasionale è un fenomeno normale. Ma siamo sicuri che vada tutto bene? Può essere infatti causato da molti altri problemi. È fondamentale che il proprietario registri la frequenza dei casi di vomito, il momento in cui si manifesta e il colore: solo in questo modo il veterinario può determinare la causa e prescrivere una terapia appropriata.

Cani con problemi digestivi

DIARREA

La diarrea è un segnale clinico che indica movimenti intestinali più frequenti e/o feci più liquide. La causa della diarrea è qualsiasi fattore che influenza l'assorbimento di acqua nel corpo e la sua escrezione nell'intestino. In caso di diarrea, il cane perde quantità eccessive di acqua; il proprietario deve assicurare un’idratazione idonea e visitare il veterinario. Una delle possibili cause della diarrea può anche essere cibo inadatto; in questo caso basta solo cambiare alimentazione.

GONFIORE

Il gonfiore dell'addome è un problema comune in certi cani. Il motivo di questo fenomeno può talvolta essere il consumo improprio di cibo. In questi casi si tratta di cani che ingoiano cibo, inghiottendo molta aria con il cibo, e di cani che vengono nutriti solo una volta al giorno dai loro proprietari. Nei casi più gravi, questo problema digestivo provoca la chiusura dell’esofago; questo significa che il cane non riesce né a rilasciare l'aria né a vomitare. In questo caso i proprietari possono notare un gonfiore dell'addome, dolore e salivazione. Questo fenomeno richiede cure veterinarie urgenti e tempestive.

Problemi digestivi dei cane

PANCREATITE - infiammazione del pancreas

Questa malattia si verifica molto spesso durante le festività - Natale, Pasqua, ecc. - quando anche i proprietari esagerano con il consumo di cibi grassi e di dolci. La causa dei problemi di infiammazione del pancreas può essere nei cibi grassi e salati che i cani ricevono "dalla tavola". I primi sintomi che si notano in questi casi sono vomito e diarrea ripetuti, nonché un evidente malessere.

I problemi digestivi sono estremamente fastidiosi per i cani. Consigliamo di osservare con attenzione e di reagire subito, se notate dei cambiamenti nel vostro cane. Gli animali in queste condizioni hanno bisogno di cure veterinarie e di cibo adattato alla situazione, che abbia un buon sapore, stimoli l'appetito e abbia un effetto positivo sui problemi digestivi descritti.

 

FONTE:

Dog Vomit: Types, Causes, and When to Call the Vet, Jessica Remitz, Jan 06, 2017.

Dogs Natturaly Magazine: How To Stop Dog Diarrhea: 4 Simple Steps, By: Dana Scott, Updated On May 22, 2020.

Vetericyn: 5 Most Common Dog Digestive Issues, October 10, 2019.