I migliori snack naturali per cani da fare a casa

Ogni giorno possiamo arricchire la vita dei nostri cani con snack naturali pensati per loro. Possiamo scegliere tra snack già pronti, ma anche a iniziare a prepararli da soli.

Vantaggi e svantaggi degli snack naturali per cani fatti in casa

Gli snack naturali fatti in casa possono essere un'alternativa pratica e salutare a quelli commerciali. I vantaggi offerti:

  • siamo noi a scegliere i singoli ingredienti,
  • possiamo controllare l'origine e la qualità di ogni ingrediente,
  • soddisfiamo le specifiche esigenze del nostro cane,
  • siamo in grado di realizzare snack di qualsiasi dimensione, che adattiamo alla taglia dei nostri cani,
  • possiamo aggiungere ingredienti selezionati che contribuiscono alla lucentezza del pelo e alla salute della pelle, possiamo includere ingredienti per una migliore digestione (ad esempio spezie), prezzemolo per un alito migliore.

Snack naturali per cani

Ingredienti degli snack naturali per cani

Farina e fiocchi: la farina di frumento o la farina di segale sono spesso ingredienti base degli snack per cani. Cani sani e attivi non hanno problemi a digerire i carboidrati della farina. Se utilizziamo farina integrale o di avena, contribuiamo al contenuto di fibre alimentari, molto utili per i cani.

Frattaglie: i cuori di pollo, il fegato o, ad esempio, il cuore di manzo, che sono inclusi negli snack per cani, sono spesso il motivo per cui anche i cani più schizzinosi amano gli snack. Le frattaglie sono una fonte di alcuni minerali essenziali per la salute di un cane.

Pesce: se il cibo che i nostri cani mangiano non include il pesce, gli snack a base di pesce sono un'ottima fonte di nutrienti importanti per loro. Potete includere salmone (BeShiny), tonno, merluzzo, branzino, orata, sardine. Assicuratevi di rimuovere tutte le lische prima di preparare gli snack.

Uovo: negli snack per cani le uova legano tra loro gli ingredienti e sono un'ottima fonte di grassi, vitamine e minerali.

Tutti gli snack naturali per cani fatti a casa possono essere arricchiti in mille modi. Se cominciamo a cambiare le spezie ad ogni preparazione (prezzemolo, timo, salvia), otteniamo già snack dai gusti diversi. La selezione delle spezie è adattata ai desideri del cane. Possiamo anche alternare verdure cotte, frutta, yogurt bianco o kefir e altri ingredienti sicuri per il cane.

Naturali snack per cani

Tipi di snack naturali per cani fatti a casa

Per cominciare, decidiamo se prepareremo snack naturali freschi oppure cotti al forno, secondo le esigenze dei nostri cani. Quelli freschi (ad esempio, palline di burro di arachidi e banana con un cucchiaio di farina d'avena) vanno conservati in frigorifero e consumati entro una settimana. Nel caso in cui desideriamo portare in vacanza degli snack e utilizzarli anche durante l'allenamento, consigliamo snack che non si sbriciolano e non si sciolgono con il caldo. Per chi ha dimestichezza in cucina e con il forno, suggeriamo di sorprendere il cane per il compleanno con una torta o dei muffin.

Muffin snack per cani

Per i cani con problemi di denti consigliamo prodotti più morbidi, mentre per i cani adulti e sani suggeriamo snack più duri e croccanti (biscotti, bastoncini).

Prima della preparazione, è fondamentale determinare gli ingredienti in base alle esigenze dei cani. Gli ingredienti cui i cani sono ipersensibili non vanno inclusi negli snack, anche se in piccola quantità. Per questi ingredienti troveremo un'alternativa e un'altra ricetta.

Se non abbiamo il tempo o la capacità di preparare snack naturali, consigliamo di dare un'occhiata ai nostri gustosi snack naturali, più che adatti alle giornate primaverili, che beneficiano anche ossa, articolazioni, pelo e pelle, e rafforzano il sistema immunitario del cane.

Non offriamo mai ai cani dolci per umani, biscotti, alimenti che contengono zucchero e sostituti dello zucchero. Durante la preparazione, seguiamo ricette specifiche per i cani e teniamo conto delle loro esigenze.

 

FONTE:

Puppyleaks.com: 25 Simple Dog Treat Recipes: Made With 5 Ingredients or Less.
Cesarsway.com; recepe ideas for quick and healthy homemade dog treats.
Hellogreen.it: 10 ricette di biscotti per cani fatti a casa.