I 5 tipi di carne più comuni nel cibo per cani

La carne è un alimento importante nell'alimentazione del cane. La scelta del tipo di carne è influenzata da vari fattori quali idoneità, disponibilità e prezzo. Con la scelta giusta, i proprietari di cani evitano possibili intolleranze alimentari e altri disturbi, come ad esempio problemi digestivi. Tra gli ingredienti del cibo per cani secco e umido, così come negli snack, di solito sono presenti diversi tipi di carne. Nel caso in cui i cani siano intolleranti a determinati tipi di carne, tali prodotti non sono adatti al loro consumo. È necessario limitare i pasti al tipo appropriato di carne.

Pollame nel cibo per cani

MANZO

La carne bovina è uno degli ingredienti più facilmente disponibili e più comunemente usati in Europa come alimento per cani. La carne bovina è un'importante fonte di proteine e determinate parti hanno un alto contenuto di grassi: questo tipo di carne è quindi estremamente nutriente e ha un alto valore energetico. Nella dieta del cane possiamo includere anche frattaglie di manzo, fegato, cuore, polmoni e trippe. Le frattaglie sono un'ottima fonte di minerali, nonché delle vitamine A e D.

Carne nel cibo per cani

CARNE DI POLLO

La carne di pollo è generalmente magra e facilmente digeribile, ideale quindi per cani con problemi digestivi. La maggior parte dei tagli di carne di pollo contiene piccole quantità di grasso: questa carne è adatta in caso di cani in sovrappeso. Nel caso di cani ipersensibili a questo tipo di carne, è assolutamente necessario evitarla. La carne di pollo è un ingrediente di tutti gli snack Nupper.

CARNE DI TACCHINO

La carne di tacchino e i prodotti alimentari che la contengono sono ricchi di vitamine, soprattutto di vitamine del gruppo B, ma contengono anche molto ferro, zinco e selenio. La carne di tacchino senza pelle contiene in media tra il 20 e il 24% di proteine e solo tra il 2 e il 4% di grassi. La carne di tacchino deve essere sottoposta a trattamento termico prima del consumo.

AGNELLO

La carne di agnello è ricca di proteine, minerali e vitamine. Rientra del gruppo delle carni rosse ed è povera di grassi. Questo tipo di carne è un alimento eccellente per cani: è ricca di acidi grassi omega-3, che hanno effetti positivi sull’organismo. L'agnello è adatto per l'alimentazione di cani con digestione sensibile e con ipersensibilità ad altri tipi di carne. L'agnello è molto gustoso e per questo i cani lo adorano. È anche facilmente digeribile ed è quindi particolarmente indicato per i cani con problemi digestivi. Se non fa parte della dieta quotidiana del vostro cane, potete sempre offrirglielo sotto forma di snack. Gli snack BeHealthy con carne di agnello, oltre ad essere una buona fonte di proteine, aiutano a rafforzare il sistema immunitario del vostro cane.

Cane e carne

SELVAGGINA

La selvaggina è carne a basso contenuto calorico e facilmente digeribile. Contiene molti minerali quali potassio, rame, fosforo, ferro e zinco. Così come l'agnello, anche la selvaggina è adatta all'alimentazione di cani che soffrono di ipersensibilità.

 

FONTE:

American Kennel Club: Can Dogs Eat Chicken: By Jan Reisen: Jul 19, 2017.

My Animals: What's The Best Type Of Meat For Your Dog: 15 october, 2018.

What is the healthiest meat to feed your dog? April 10, 2019.