Gli snack sono utili per un cane?

Gli snack per cani sono alimenti complementari che grazie alle loro proprietà possono arricchire la dieta quotidiana di base dei nostri cani. Quali snack scegliere? Quanti snack possono mangiare i cani ogni giorno? Abbiamo raccolto delle informazioni utili che è bene sapere prima di acquistare gli snack per cani.

Snack per cani

Gli snack per cani sono alimenti complementari per premiare o motivare i nostri cani. Possono essere utilizzati durante il gioco e l'apprendimento. Gli snack per cani possono diventare un passatempo e creare un legame tra noi e il nostro cane. Alcuni snack (cibo) possono persino avere un effetto positivo sulla salute del vostro cane. Con l'aggiunta di minerali e vitamine o di speciali sostanze, contribuiscono ai vantaggi di una dieta base per cani. Di solito l’acquisto è dettato dal formato e dal prezzo degli snack e dalle dimensioni delle diverse confezioni. Ma uno dei fattori più importanti è la composizione degli snack.

Come scegliere gli snack per il vostro cane?

Gli snack per cani dovrebbero essere scelti con cura. La nostra scelta dovrebbe essere influenzata soprattutto dalla taglia, razza ed età del cane e dalle sue condizioni di salute. Se i cani sono di corporatura più piccola, scegliamo snack di dimensioni più piccole, se il nostro cane è di corporatura più grande, scegliamo snack di dimensioni più grandi.  La scelta del tipo di snack deve essere adattata anche alla salute del cane. In caso di malattia, è bene consultare un veterinario prima dell'acquisto. Gli snack per cani sono diversi per composizione e “durezza”. Per i cani anziani con problemi di denti, sceglieremo snack più morbidi per non causare loro inutili difficoltà.

Deliziosi snack per cani

Tipi di snack per cani

La differenza fondamentale tra i tipi di snack per cani sta nella qualità. È imperativo leggere attentamente l’etichetta prima di effettuare un acquisto e decidere di farlo solo quando siamo certi che lo snack è di buona qualità. Più chiari sono l’etichetta e gli ingredienti elencati, più adatto sarà il prodotto. Sul mercato troviamo snack sotto forma di biscotti, croccantini, ossa di pelle da mordere, bastoncini da masticare, corna, pezzi di carne essiccata, insaccati per cani, cioccolato per cani.  Adattiamo la nostra scelta alle esigenze del cane.

 

Deliziosi Nupper snacks per cani

Proprietà utili degli snack per cani

Gli ingredienti che i produttori aggiungono spesso agli snack sono: vitamina E, vitamina C, calcio, zinco, magnesio, ferro, acidi grassi Omega 3 e 6 e antiossidanti. Ciascuna delle proprietà individuali, e anche in combinazione, ha un effetto positivo sulla salute e sul benessere dei cani. La vitamina E agisce come antiossidante. Singolarmente e in combinazione con gli acidi grassi Omega 3 e 6, ha un effetto benefico sulla condizione della pelle e del pelo. La vitamina C e lo zinco rafforzano il sistema immunitario del cane, il calcio si prende cura della forza delle ossa. Le vitamine e i minerali aggiunti negli snack per cani possono integrare perfettamente una dieta equilibrata. 

Quantità di snack al giorno

Nel dosaggio degli snack per cani al giorno seguire esattamente le istruzioni del produttore.  La quantità va regolata anche in base al peso attuale del cane (fino a un massimo del 10% della quantità giornaliera di calorie). La quantità viene ridotta in caso di sovrappeso, che va monitorato regolarmente e con particolare attenzione. Potete verificare la quantità di snack Nupper per cani anche facendo clic sul link: Calcolatore della quantita raccomandata.

Seguiteci nei prossimi post in cui parleremo di snack naturali per cani.

 

 

Fonte:

Tailwaggerscountryinn.com: Why Dogs Love Treats; Posted April 27, 2018
Fetch by WebMD: Healthy Treats for Your Dog; By Suz Redfearn
Cesarsway.com: How And When To Give Healthy Dog Treats; June 18, 2015