Effetti degli integratori alimentari sul sistema immunitario

In autunno, durante le passeggiate e le attività all'aperto, i nostri cani sono esposti ai capricci del tempo. I rapidi sbalzi di temperatura, la pioggia e il vento possono indebolire il loro sistema immunitario, quello che noi proprietari temiamo di più. Il sistema immunitario deve essere sostenuto tutto l'anno, ma soprattutto nei cambi di stagione. In questo modo il corpo del cane sarà preparato alle fredde temperature invernali, e al contempo non avrà problemi di salute.

La salute del cane non dipende solo da una dieta varia ed equilibrata, ma anche dall’assunzione di integratori alimentari. Indipendentemente dall'età, dalla razza o dallo stile di vita, è necessario scegliere prodotti di qualità e adatti ai cani, che aiutino e forniscano nutrienti aggiuntivi o singoli principi attivi.

Nella terza parte, “Effetti degli integratori alimentari", ci concentreremo sul sistema immunitario canino e su come rafforzarlo.

Integratore alimentare per il sistema immunitario come supplemento al cibo per cani

Di solito tendiamo ad affrontare i problemi quando si manifestano. In base al tipo di problema possiamo però decidere di affrontarli in anticipo, prima che si manifestino o, in generale, di agire preventivamente e così addirittura evitarli. Questo è proprio ciò che accade quando, per esempio, aiutiamo i cani in sovrappeso o potenziamo il loro sistema immunitario. Consigliamo di sostenere il sistema immunitario del cane tutto l'anno e non solo prima dell'inverno. Siamo certi che la maggior parte di voi già lo faccia regolarmente, con attenzioni speciali e un’alimentazione sana.

Snack per rafforzare sistema immunitario del cane

In ogni caso, per arricchire la dieta dei cani, troppo spesso a base di cibo confezionato e non preparato a casa, possiamo ricorrere agli integratori alimentari: grazie ai loro principi attivi influiscono sulla loro salute e sul sistema immunitario.

Il sistema immunitario canino è fondamentale per mantenere la salute generale di un cane. Sono interessati diversi organi: timo, midollo osseo, linfonodi... Un sistema immunitario forte aiuta a evitare i problemi di salute tipici del cambio di stagione, con i relativi virus e batteri: raffreddore e tosse, eruzioni cutanee, diarrea e altre infezioni virali e batteriche.

Quali integratori alimentari per il sistema immunitario aggiungere al cibo per cani e qual è il momento adatto?

Sul mercato sono presenti moltissimi integratori alimentari sviluppati per rafforzare il sistema immunitario dei cani. Ma è proprio questa diversità che ci permette di alternarli periodicamente o di combinarli. Gli integratori possono essere aggiunti al cibo per cani ogni giorno o dopo i pasti.

Il cibo per cani può essere arricchito con ingredienti naturali o integratori a base di propoli o rosa canina tritata. Possiamo aggiungere più frutta e verdura, kefir o yogurt, in quantità maggiori rispetto a quelle degli integratori alimentari, che contengono determinati principi attivi in forma più concentrata. Questi ultimi sono benefici per la salute e al contempo più comodi per il dosaggio.

A una dieta già equilibrata è possibile quindi aggiungere integratori alimentari sotto forma di polvere, compresse oppure snack, molto comodi e al tempo stesso invitanti per i cani. Come, ad esempio, i Croccantini Nupper BeHealthy.

Cosa fare quando il sistema immunitario di un cane è indebolito?

Consigliamo di osservare regolarmente il vostro cane e monitorarne il comportamento, l'appetito e il benessere generale. In caso di cambiamenti di qualsiasi tipo, è bene agire immediatamente. Questo non significa portare subito il cane dal veterinario, ma invece prestare ancora maggiore attenzione al suo benessere nei giorni successivi. Se la situazione non torna alla normalità, è necessario programmare una visita dal veterinario.

Sistema immunitario del cane nei giorni piu freddi

Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare che il sistema immunitario del cane è indebolito:

  • il cane è senza energie e motivazione
  • il cane si stanca rapidamente e ha sempre sonno
  • comparsa dei sintomi del raffreddore: naso che cola, tosse
  • il cane soffre ripetutamente di diarrea
  • comparsa di problemi alla pelle

Come già detto, i supplementi a base di principi attivi rafforzano il sistema immunitario del cane. Pertanto, vitamina C, vitamina E, zinco, vitamina A e D3 devono essere inseriti nella dieta quando compaiono i primi sintomi o dubbi.

In che modo i principi attivi contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario del cane?

La vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile che funge da antiossidante e sostiene attivamente le funzioni del sistema immunitario. Sebbene sia sintetizzata dai cani stessi, un integratore alimentare non è certo dannoso.

La vitamina E agisce come antiossidante nel corpo: protegge le cellule dallo stress ossidativo e quindi aiuta il sistema immunitario.

Lo zinco è un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo dell'organismo, assiste le funzioni neurologiche e riproduttive, contribuisce alla cicatrizzazione e al funzionamento del sistema immunitario. Assiste i processi del metabolismo cellulare.

La vitamina A svolge un ruolo importante nella crescita e nel funzionamento del sistema immunitario. La vitamina D mantiene la normale funzione del sistema immunitario. In combinazione con la vitamina C, è importante per la prevenzione delle infezioni.

I probiotici/prebiotici rimuovono batteri e virus patogeni e quindi migliorano la risposta immunitaria del corpo.

Integratori alimentari e sistema immunitario

 

FONTE:

MSD Manual: Immune System Responses in Dogs. Ian Tizard , BVMS, PhD, DACVM, Department of Veterinary Pathobiology, College of Veterinary Medicine and Biomedical Sciences, Texas A&M University. Jun 2018

PET MD: Natural Ways to Improve Your Dog’s Immune System. PetMD Editorial. March 01, 2017

Veterycn: How to Boost Your Dog’s Immune System. January 18, 2020