Effetti degli integratori alimentari per cani su pelle e pelo

Prendersi cura della salute dei cani, indipendentemente dalla loro età, inizia con un’alimentazione sana. Una dieta bilanciata e accuratamente selezionata in base alle esigenze di ogni razza, taglia e condizione di salute aiuta a sviluppare un organismo sano. Tutto inizia già da cuccioli: è quindi necessario assicurare un corretto apporto di nutrienti fin dai primi mesi. In seguito, adattiamo la dieta ai cani adulti e offriamo ulteriore supporto ai cani anziani.

Indipendentemente dall'età del cane, comunque, è importante agire preventivamente ed evitare così possibili problemi di salute. Come fare se riteniamo di avere già individuato il cibo più adatto? Arricchiamo la dieta quotidiana dei nostri cani con integratori alimentari selezionati, che con i loro principi attivi hanno un effetto positivo sulla salute e sul benessere dei singoli cani.

Nella seconda parte, “Effetti degli integratori alimentari", ci concentreremo su pelo e pelle.

Cura del pelo del cane

Integratore alimentare per pelo e pelle come supplemento al cibo per cani

Per mantenere un pelo lucente e una pelle sana si consiglia di agire per tempo, prima della comparsa di problemi (per esempio perdita di lucentezza del pelo). Tuttavia, se il problema persiste, l'introduzione di singoli principi attivi nel cibo per cani può portare vantaggi al pelo e alla pelle. Possiamo fare molto già da soli.

Il cibo per cani può essere arricchito con integratori alimentari su base quotidiana o settimanale, oppure, meglio ancora, seguendo le indicazioni del produttore. Il pelo e la pelle possono essere danneggiati anche da malattie o lesioni; in questi casi è consigliabile rivolgersi al veterinario di fiducia che prescriverà una terapia adeguata in base alla diagnosi.

Quando aggiungere al cibo per cani un integratore per il pelo e la pelle?

Un integratore alimentare per migliorare il pelo e la pelle può essere somministrato ogni giorno. Questi integratori si trovano in polvere, capsule o negli snack per cani Nupper, per giornate ancora più attive e avventurose. Possono essere offerti durante una passeggiata oppure durante gli esercizi di apprendimento. I principi attivi che favoriscono un pelo lucido e forte e una pelle sana vanno somministrati ai cuccioli e ai cani adulti e anziani nel corso di tutto l'anno. L'effetto maggiore si noterà soprattutto durante il cambio di pelo.

Spesso, nonostante una dieta equilibrata e tutta l’attenzione possibile verso i nostri cani, assistiamo alla comparsa di forfora, il pelo si spezza e la pelle si presenta scolorita oppure arrossata. In caso di gravi problemi a lungo termine associabili a una ipersensibilità alimentare, è necessaria una visita dal veterinario. La perdita di lucentezza, la scarsa crescita del pelo e la forfora possono essere il risultato di problemi di salute più seri, ed essere anche associati a un uso errato di shampoo e spray o a troppi bagni. Problemi simili possono verificarsi nei cani che amano l'acqua, soprattutto se non vengono lavati dopo aver nuotato al mare o in fiumi o ruscelli.

Lucentezza imperfetta del pelo del cane

I primi sintomi che indicano la necessità di aggiungere integratori alla dieta del cane

Se osserviamo i cani quotidianamente, i primi sintomi possono essere riscontrati già con un semplice esame a casa. Allarghiamo il pelo con le dita su più parti del corpo del cane (preferibilmente sul collo, sopra la coda, sulla zona dell'addome e dell'inguine e tra i cuscinetti) e controlliamo il suo stato di salute più volte l’anno. Se notiamo uno dei seguenti cambiamenti, è consigliabile agire immediatamente:

  • Troppi graffi
  • Forfora e pelle secca e squamosa
  • Perdita di lucentezza del pelo
  • Pelo spezzato, fragile e ruvido
  • Zone della pelle prive di pelo
  • Pelle arrossata o scolorita
  • Comparsa di eruzioni cutanee

Quali principi attivi hanno un effetto positivo sulla salute della pelle e del pelo?

La biotina o vitamina B7 è una vitamina idrosolubile. Svolge un ruolo importante nel metabolismo dei macronutrienti e contribuisce a mantenere pelo, unghie e pelle sani. Agisce sul fattore di crescita del pelo lo mantiene sano e lucente. Oltre agli effetti positivi sul pelo, idrata in profondità la pelle e la mantiene elastica.

Gli acidi grassi Omega 3 e 6 sono acidi grassi polinsaturi essenziali per i cani. Nella giusta proporzione, favoriscono la guarigione dell'epitelio, donano elasticità alla pelle (Omega 3), riducono l'irritabilità e hanno un effetto antinfiammatorio. Aiutano a combattere la forfora e la pelle secca.

Pelo morbido del cane

 

FONTE:

PMID: Clinical study on the effect of biotin on skin conditions in dogs, Frigg M, Schulze J, Völker L, Schweizer Archiv fur Tierheilkunde, 01 Jan 1989, 131(10):621-625

Springer Link: Skin surface lipids of the dog, David M. Sharaf, Stanley J. Clark & Donald T. Downing, 10 February 2006

Wiley Online Library: Effect of omega‐3 fatty acids on canine atopic dermatitis, R. S. Mueller, K. V. Fieseler, M. J. Fettman, S. Zabel, R. A. W. Rosychuk, G. K. Ogilvie, T. L. Greenwalt