Cos'è il cibo dietetico per cani?

La dieta del cane può influire sulle sue malattie. Queste sono spesso legate al patrimonio genetico, ma la loro insorgenza è influenzata anche dallo stile di vita e dall’ambiente in cui vive l’animale. In caso di problemi di salute, è necessario agire il prima possibile: bisogna visitare un veterinario per una diagnosi e una terapia adeguate. In ogni caso un’alimentazione corretta influisce positivamente sulla maggior parte delle malattie. Parliamo di un tipo di alimentazione che viene adattata alla specifica malattia e alle esigenze generali del cane malato. Tale tipo di alimentazione viene definito anche cibo dietetico per cani.

Dove acquistare il cibo dietetico per cani?

Il cibo dietetico per cani può essere acquistato presso cliniche veterinarie e, in alcuni casi, anche nei negozi specializzati di articoli per cani. È fondamentale consultare prima un veterinario o un consulente nutrizionale, che consiglierà il tipo di alimentazione e la quantità raccomandata. La scelta di alimenti dietetici per cani è ampia.

Quale tipo di cibo dietetico per cani scegliere?

I produttori di alimenti dietetici per cani offrono una scelta tra cibo secco come le crocchette o cibo umido in scatola. Nella maggior parte dei casi, si è scoperto che questi due tipi di alimenti si completano a vicenda con successo. Tuttavia, spesso notiamo che il cibo commerciale non è sufficiente o contiene ingredienti verso cui i cani hanno precedentemente sviluppato reazioni di ipersensibilità. In tal caso i proprietari possono scegliere di preparare il cibo a casa. Preparare il cibo dietetico a casa è estremamente semplice: il proprietario deve solo seguire le istruzioni sulla preparazione, la selezione e la quantità di cibo.

Cibo dietetico per cani

Diete per cani in caso di specifiche malattie individuali

Uno degli stati patologici comuni nei cani è l'insufficienza renale cronica. Gli alimenti adattati a questa malattia contengono meno proteine, fosforo e sodio, e sono arricchiti con antiossidanti e acidi grassi essenziali.

Iniziamo con una dieta apposita anche in presenza di ipersensibilità alimentare. Diete di questo tipo contengono una fonte di proteine e carboidrati che il cane non ha ancora assunto. In questo caso, il pesce o il coniglio e la carne di cavallo e l'agnello vengono spesso utilizzati come fonte di proteine.

Molti proprietari di cani, in caso di sovrappeso, ricorrono all’assistenza di un veterinario. Il cibo selezionato, sotto forma di crocchette, umido o preparato a casa, in questo caso viene arricchito con fibre e presenta un valore energetico inferiore al solito.

Cani cibo dietetico

La salute del cane deve essere monitorata

Oltre alla terapia prescritta dal veterinario e alla corretta alimentazione, è essenziale, come proprietari responsabili, monitorare regolarmente e attentamente le condizioni del cane e adattarci rapidamente ai cambiamenti. Visite regolari dal veterinario, pesate settimanali e quantità accuratamente dosate di cibo sono condizioni chiave per ottenere i risultati desiderati e migliorare la salute o almeno la qualità della vita dei nostri amici a quattro zampe.

 

 

Fonte:

UCDAVIS PURE ELSEVIER Food allergy in dogs. Compendium on Continuing Education for the Practicing Veterinarian20(3), 261-268 White, S. D. (1998).

ELSEVIER: Dog obesity: Veterinary practices’ and owners’ opinions on cause and management.

Europe PMC - Influence of reduced protein diets on morbidity, mortality, and renal function in dogs with induced chronic renal.