Come scegliere il miglior cibo per cani?

La scelta del cibo per cani più adatto è una vera sfida per molti proprietari. Se siete alla ricerca del miglior cibo per cani, dovete assolutamente considerare alcuni importanti fattori. Abbiamo raccolto alcune informazioni fondamentali su ciò che è necessario sapere prima dell'acquisto.

I proprietari possono acquistare cibo per cani nei negozi specializzati per animali, dal veterinario, online, nei supermercati o possono scegliere di preparare il cibo in casa. Ci sono molti fattori che influenzano la scelta del cibo più adatto per un cane. Il tipo e la quantità di cibo e di snack sono da selezionare in base alle esigenze del cane, che dipendono da:

  • livello di attività quotidiana* (durata delle passeggiate, giochi, allenamento),

  • razza (ad esempio nordica, amante dell’acqua, gigante),

  • taglia,

  • condizione fisica* (Valutazione della condizione corporea - BCS),

  • stato di salute* e altre caratteristiche specifiche.

Cibo per cuccioli

Attività

Iniziamo misurando il tempo trascorso dal nostro cane in modo attivo e calcoliamone la media. Per poco esercizio fisico si intende un'attività di 30 minuti, ad esempio se andiamo a fare una breve passeggiata con il cane una o due volte al giorno (cani anziani e malati); la media per un livello normale di movimento nel cane è di circa 2 ore al giorno; con molto movimento (passeggiate e allenamento) contrassegniamo livelli di attività e movimento fino a 4 ore al giorno. Le quantità di cibo e degli snack vanno adattate di conseguenza.

Condizione fisica

Noi proprietari di cani abbiamo il dovere di trattarli in modo responsabile. Di conseguenza, è necessario monitorare regolarmente il loro peso corporeo e adeguare il cibo di conseguenza.

Raccomandazione: 2 pesate mensili sulla stessa bilancia, alla stessa ora del giorno.

Stato di salute

Quando si verifica qualche malattia, è necessario adattare anche il cibo alla malattia in decorso. Sul mercato troviamo molti alimenti dietetici che aiutano ad eliminare o alleviare determinati problemi di salute. È necessario consultare un veterinario prima di acquistare tali alimenti.

 

Cibo per cuccioli piu adatto Nupper

Selezioniamo accuratamente il tipo di cibo in base alle esigenze del cane, e adattando le quantità di cibo indicate nel prodotto selezionato ai fattori di cui sopra.

Nel prossimo articolo vi sveliamo 3 fattori che ogni proprietario di cani deve tenere presenti prima di scegliere un alimento.

 

FONTE:

American Kennel Club: How to Choose the Best Dog Food, By Anna Burke, Apr 24, 2020.

The Spruce Pets Choosing a Dog Food, How to Find the Right Food for Your Dog, Jenna Stregowski, RVT, Updated 10/02/19.

Fetch by Web DM: Enriching Your Dog's Life, WebMD Veterinary Reference from ASPCA Virtual Pet Behaviorist.