Attività consigliate per cani anziani

Una vita attiva, una dieta sana e snack di qualità contribuiscono a mantenere la salute e la vitalità dei cani anche in età avanzata. In questo articolo presteremo quindi particolare attenzione al movimento e alle attività degli animali domestici più anziani nei diversi periodi dell'anno.

Si consiglia una visita dal veterinario prima di fare esercizi o attività con un cane anziano

Il movimento è benefico per tutti, ma soprattutto per le persone anziane e anche per i nostri cani anziani. Se un animale domestico più anziano non è abituato a svolgere attività fisica, è opportuno consultare un veterinario, che saprà consigliarci quali attività sono adatte e quali invece evitare in base della condizione fisica del cane.

Un cane che non è abituato all'attività fisica può essere incoraggiato premiandolo con snack di qualità, da conservare nello zaino o in tasca e che offriamo a ogni reazione a un nostro comando e dopo ogni nuovo traguardo raggiunto. Gli snack possono essere una motivazione efficace per incoraggiare l'attività fisica e ottenere il successo desiderato. L'esecuzione di attività adatte ai cani, ricompensate con snack opportunamente selezionati, garantirà l'interesse dell’animale verso nuove avventure e contribuirà a farlo sentire sempre meglio. L'esercizio fisico regolare e moderato nei cani stimola la circolazione sanguigna, previene l'aumento di peso e migliora il benessere generale dell’animale.

Cani anziani e la loro alimentazione

L'attività fisica nei cani anziani è importante per mantenerli in salute

1 Passeggiate adatte al cane e motivazione

Le passeggiate con un cane anziano dovrebbero essere brevi, ma molto frequenti. La difficoltà del percorso deve essere adattata ai problemi di salute del cane e alla sua forma fisica. Per le passeggiate scegliamo luoghi ombreggiati, evitiamo di camminare al sole. Vi consigliamo di adattare il tempo di percorrenza in base alla stagione. In estate consigliamo di fare delle passeggiate con il cane la mattina presto e nel tardo pomeriggio; in inverno è ovviamente meglio farle alla luce del giorno, in qualsiasi momento. Il terreno non dovrebbe essere troppo impegnativo: erba alta, sabbia o ghiaccio possono essere stressanti e svantaggiosi per i cani più anziani.

Le passeggiate dovrebbero essere distribuite uniformemente durante il giorno. Se notiamo che il cane è stanco, fermiamoci e aspettiamo qualche minuto. Non dimenticarsi di portare gli snack per cani, per stimolarlo e rinvigorirlo.

Nutrizione neglianni del cane vecchio

2 Nuoto per i cani nuotatori

Il nuoto è un'attività divertente e rinfrescante per molte razze di cani e ha anche un effetto terapeutico sui cani più anziani. È meglio entrare in acqua con il cane e aiutarlo a nuotare su brevi distanze. Scegliamo la giusta profondità dell'acqua e verifichiamo che l'attività sia sicura, per voi e il vostro cane. Il nuoto ha un effetto benefico sulla salute delle ossa e delle articolazioni e rafforza il tono muscolare. Se il cane ha paura dell'acqua, non dovremmo costringerlo a nuotare e dovremmo cercare qualche altra attività.

3 Imparare un nuovo trucco con gli snack per cani

Anche i cani più anziani possono imparare dei nuovi, semplici “trucchi”. I cani giovani imparano più velocemente, perché abbiamo già insegnato loro varie azioni, ma non è mai troppo tardi. Ai cani che non sono abituati all'apprendimento, ma che vogliamo incoraggiare a imparare qualcosa di nuovo, presentiamo l'esercizio con pazienza, e ogni loro piccolo successo sarà premiato con una selezione di snack croccanti per cani. Per i cani anziani sono più adatti quelli morbidi, che non causano problemi quando vengono morsicati. 

Uno dei "trucchi" consigliati è la "caccia al tesoro”. Nascondiamo uno snack in un luogo segreto, ad esempio sotto una cuccia a casa o sotto una panchina nel parco. Il luogo dovrebbe essere facilmente accessibile, in modo che il cane non perda la motivazione. Indicate o dite al cane quando è ora di cercare. Quando il cane trova lo snack, lo gratifichiamo con quello trovato e poi gliene offriamo un altro come premio. Gli snack Nupper per cani sono adatti ai cani anziani: sono ricchi di proteine e si presentano in tre gusti diversi e quindi consigliati vivamente per introdurre nuovi metodi di allenamento. 

Cibo per cani an ziani

 

Fonte:

Qagwalking: activity, activities for senior dogs

Top Dog: The top 5 benefits of swimming for dogs

Tandfonline: Teaching an Old Dog New Tricks: Past, Present, and Future Priorities For Higher Education Physical Activity Programs
Drue T. Stapleton,Andrea R. Taliaferro &Sean M. Bulger, Pages 401-418 | Published online: 17 Jan 2017