Attività insieme al mio cane

Oggi sempre più persone si decidono per un animale domestico. Tra i più popolari e ricercati troviamo sicuramente i cani. Tale decisione non solo scombussola la nostra vita quotidiana, ma riesce ad arricchirla con tante nuove attività. Cosa possiamo fare con un cane e quali attività sono le attività più indicate per il nostro animale domestico? In questo articolo troverete le risposte a tutte queste e a molte altre domande.

Scuola per cani - l'esercizio rende perfetti

In casa avete un cucciolo pieno di energia? Allora per prima cosa, iscrivetelo a una scuola per cani. Anche se pensate che non ne abbia bisogno, non aspettate troppo: l'apprendimento e la scuola per cani sono molto importanti per il vostro cucciolo. Lì i cuccioli imparano passo dopo passo le regole di comportamento e al contempo entrano in contatto con altri cani, aiutando lo sviluppo psicologico e sociale del vostro animale domestico. Inoltre, il proprietario impara anche alcune strategie e trucchi su come addestrare il proprio cane. La regola più importante da non dimenticare (vale anche al di fuori della scuola per cani): i comportamenti corretti devono essere sempre premiati con uno snack per cani; in questo modo il cane riuscirà a ricordare cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Corsa con il cane

Attivi insieme!

Cosa c’è di meglio di una bella giornata di sole all’aperto insieme al proprio cane? Un'occasione del genere è l’ideale per un sacco di attività. Ad esempio, potete scegliere tra una classica passeggiata o giocare a palla nel parco. Ricordate, non importa cosa fate, l’importante è divertirsi insieme. Questo crea anche un legame emotivo, percepito sia dai proprietari che dai loro beniamini a quattro zampe. Più forte è il legame, maggiore è la fiducia. La fiducia è un fattore importante nell'addestramento del cane, specialmente nelle attività in cui l'accento è posto sulla collaborazione con il suo proprietario. Quindi, se desiderate provare qualcosa di nuovo con il vostro animale domestico, scegliete una delle seguenti attività:

Agility

L'agility è probabilmente nota a tutti: è una delle attività più popolari, in cui un cane e il suo accompagnatore superano insieme degli ostacoli. L'obiettivo è che il cane completi con successo il percorso a ostacoli con l'aiuto e le istruzioni del suo proprietario. Ogni inizio è difficile, quindi non arrendetevi subito se il cane non ubbidisce ai vostri comandi. Ci sono metodi e trucchi che possono aiutarvi, ad es. gli snack per cani, per ogni attività completata con successo. In questo caso, gli snack non servono solo come ricompensa, ma forniscono all’organismo anche vitamine e minerali aggiuntivi.

Agility con il cane

Rally obedience

Il rally obedience è una combinazione di percorso ed esercizi mirati per sviluppare l’ubbidienza, con enfasi anche su precisione e ritmo. È una disciplina piuttosto nuova, che sta guadagnando popolarità tra i proprietari di cani. L'aspetto migliore di questa attività è che il cane e il suo proprietario sono sempre insieme durante l'esibizione e possono anche comunicare. Il proprietario, quindi, partecipa attivamente, incoraggia e motiva il suo animale domestico passo dopo passo.

Canicross e bikejoring

Per proprietari e cani atletici e pieni di energia, ecco il canicross o il bikejoring, l'ideale per ravvivare il vostro allenamento quotidiano. Il canicross è una corsa in cui il cane aiuta, o meglio, tira leggermente il proprietario che lo segue. Il bikejoring è un'attività simile, con la differenza che il proprietario del cane va in bici. Entrambe le attività sono molto faticose e quindi è necessario prestare attenzione: il vostro cane dovrebbe bere abbastanza acqua e mangiare qualche snack ad alto contenuto proteico, per rigenerare i muscoli e fornire al corpo energie supplementari.

Flyball

Il flyball è una specie di staffetta in cui quattro cani della stessa squadra devono correre uno dopo l'altro seguendo un percorso. L'obiettivo è superare gli ostacoli il più rapidamente possibile fino al flyball, attivare il pulsante che lancia la palla, raccogliere la palla, completare i restanti ostacoli insieme alla palla e infine tagliare il traguardo. È un'attività impegnativa, dove lo spirito di squadra è in primo piano, perciò più adatta a cani già addestrati e che hanno familiarità con le istruzioni dei proprietari. Può comunque essere provato anche dai principianti desiderosi di nuove sfide.

Cane attivo

 

 

Fonte:

Christiana Sondermann. (2005). Das große Spielebuch für Hunde: Beschäftigungsideen - Spaß im Hundealltag. Brunsbek: Cadmos.

Kyra Sundance. (2011). 101 način za večjo aktivnost z vašim psom!

Ali Canova. (2008). Agility Training for You and Your Dog: From Backyard Fun To High-Performance Training. Guilford: Rowman & littlefield.