5 semplici soluzioni per un pasto più appetitoso

Alcuni proprietari di cani preparano cibi cotti o crudi in casa, mentre la maggior parte nutre i propri cani con crocchette, cibo in scatola o pellettato. Indipendentemente dalla scelta della dieta e del tipo di cibo, molti proprietari arricchiscono e introducono variazioni nei pasti dei loro cani includendo degli integratori.

Se il vostro cane ha ogni giorno a disposizione pasti ricchi, equilibrati e di qualità, gli integratori non sono per forza necessari (essenziali); alcuni di loro, in quantità eccessive, possono addirittura causare l'effetto opposto a quello desiderato. Esistono tuttavia alcune piante, integratori naturali e alimenti che, indipendentemente dalla composizione dei pasti, hanno un effetto positivo sulla digestione e sulla salute generale del cane.

 

1. VERDURE

L'aggiunta di verdure crude o cotte nella ciotola del cibo del nostro amico ha un effetto positivo sul valore nutrizionale dei pasti. Con qualche cubetto di carota, un po' di sedano rapa grattugiato o con patate dolci e barbabietole bollite introduciamo nell'organismo del cane fibre alimentari, vitamine, minerali e antiossidanti, che hanno un effetto positivo sulle funzioni vitali del cane. Oltre alle verdure sopra elencate, possiamo anche offrire al cane altri tipi di verdura, come ad es. la zucca bollita, che riscuote molto successo tra la maggior parte dei cani. Dobbiamo escludere solo le verdure della famiglia degli allium, quali cipolle, aglio, porri ed erba cipollina. Questi alimenti contengono una o più sostanze che hanno effetti negativi sull’organismo di cani e gatti, e quindi possono essere la causa di diversi disturbi.

Cibo per cani - verdure

 

2. PROBIOTICI NATURALI

I probiotici sono microrganismi viventi che hanno un effetto benefico sui cani. Aiutano a metabolizzare il cibo, sintetizzano vitamine, aminoacidi e alcuni acidi grassi. Stimolano il funzionamento del sistema immunitario e aiutano a mantenere la microflora intestinale.

La ciotola del cane può essere arricchita con ingredienti naturali che possono funzionare come probiotici, quali ad esempio crauti o kefir. Con questo genere di pasti noterete che il vostro cane sarà meno gonfio, le feci più compatte e la salute generale del cane più stabile.

 

3. ACIDI GRASSI OMEGA-3

L'aggiunta di grassi di qualità che contengono acidi grassi omega 3 ha un effetto benefico sulla pelle del cane. Gli acidi grassi omega 3 si trovano in grandi quantità nell’olio di salmone o comunque nel salmone; proprio per questo motivo viene aggiunto direttamente ai croccantini BeShiny. Con le giuste quantità di acidi grassi omega 6 otteniamo anche un'azione anti-infiammatoria, particolarmente importante nel caso in cui i nostri cani abbiano problemi di salute dovuti a processi infiammatori.

Ovviamente è necessario prestare attenzione alle quantità, che devono essere sempre misurate con cura. Se assunti in dosi eccessive, questi grassi possono causare al vostro cane problemi di diarrea o altri disagi. Tutti i prodotti Nupper offrono il giusto rapporto tra acidi grassi omega 3 e 6.

 

4. PREZZEMOLO

Il prezzemolo è un'erba versatile che migliora il gusto dei piatti. Se al vostro cane piace il sapore, potete usarlo per arricchire ogni suo pasto o un pasto quotidiano specifico. Con l'aggiunta di prezzemolo, aggiungeremo ferro, calcio e vitamine B9 e C in modo semplice e naturale. Se il vostro cane non ama il prezzemolo, potete ugualmente fornirgli alcune vitamine e minerali offrendogli i croccantini BeHealthy, che contengono le vitamine necessarie per rafforzare il sistema immunitario.

La quantità di prezzemolo deve essere calcolata in base alla razza e taglia del cane: per un cane di taglia media consigliamo un pizzico o una punta di coltello di prezzemolo al giorno. Può essere aggiunto fresco o essiccato.

Cibo per cani - prezzemolo

 

5. BANANE

Le banane sono principalmente costituite da carboidrati (più della metà sono zuccheri) e, oltre a una piccola percentuale di proteine e grassi, contengono grandi quantità di vitamina B6 e potassio; sono anche un'ottima fonte di vitamina C e magnesio e contengono anche importanti antiossidanti.

Se il vostro cane è un amante delle banane, potete offrirgli ogni tanto un pezzo di banana (tenendo conto della taglia e delle esigenze del cane) come premietto.