5 giochi per la stimolazione mentale dei cani

Una delle parole più amate, e alle quali il tuo amico a quattro zampe reagisce di sicuro, è la parola "Andiamo". La passeggiata consente ai cani di esplorare il mondo al di fuori dello spazio abitativo e di trascorrere un po' di tempo in modo attivo con il loro padrone. Accompagnare un cane nella passeggiata può essere un'opportunità per mantenersi attivi e attenti e per fare qualche esercizio mentale.

Attivita e snack per cani

1. LA CACCIA AL PREMIETTO

Per questo gioco o attività avete bisogno di alcuni snack o premietti per cani; prendete quelli preferiti dal vostro amico a quattro zampe. Il gioco è molto semplice.

Durante la vostra passeggiata con il cane, gettate di tanto in tanto alcuni dei suoi snack preferiti nelle immediate vicinanze del vostro percorso: Se non sapete quali scegliere, date un'occhiata alle varietà offerte dai croccantini Nupper. Fatelo con indifferenza senza farvi notare, quindi gentilmente date al cane l'ordine: "Cerca". Il gioco ha diversi effetti. Stimola il cane a concentrarsi su di voi e nel contempo lo distrae da elementi di disturbo come altre persone o cani. Durante la ricerca i cani esercitano i propri organi olfattivi e la mente, il tutto mentre stanno passeggiando.

2. "SEMAFORO"

Tutto ciò di cui avete bisogno per questo gioco sono due comandi vocali: “Stop" e “Avanti". Durante la vostra passeggiata a velocità moderata o vivace, fermatevi di colpo e pronunciate la parola “Stop". Aspettate che il cane si sieda e si concentri su di voi. Rimanete fermi in piedi per alcuni istanti e quindi dite “Avanti" mentre vi mettete in movimento anche voi. Ogni volta che il cane si ferma e ogni volta che ricomincia a camminare, assicuratevi di lodarlo e premiarlo. Questo esercizio è ideale per una passeggiata in città, soprattutto quando dovete fermarvi prima di attraversare un passaggio pedonale.

Il gioco attiva le facoltà mentali del vostro cane. Dopo un po' di tempo e pratica scoprirete che il comando può essere utile anche in altre circostanze, ad esempio quando durante la passeggiata volete evitare l'incontro con un altro cane o animale, di fronte a un ostacolo o a un pericolo.

Giochi mentali con snack per cani

3. OSTACOLI LUNGO LA PASSEGGIATA

Le passeggiate sono già di per se divertenti, ma possono anche essere arricchite creando delle sfide a ostacoli. Usate la vostra immaginazione. Nella passeggiata includete ad esempio una salita e discesa per le scale, un'arrampicata su tronchi o radici di alberi e salti sulle panchine al parco. Ricompensate ogni ostacolo superato con successo. Dal momento che la quantità di snack in questo modo può rapidamente diventare eccessiva, lasciatevi aiutare dal nostro calcolatore delle quantità per gli Snack di Nupper, e arricchite la vostra giornata attiva con i sapori deliziosi di Nupper.

Potete introdurre gli esercizi con gli ostacoli nella vostra routine quotidiana o settimanale: il cane metterà alla prova il suo cervello e farà affidamento alle vostre istruzioni. Si concentrerà su di voi e penserà ogni volta alla sfida successiva. Vedrete presto i progressi fatti e già dopo un paio di volte vorrà ripetere l'esercizio da solo.

4. SEMAFORO-VELOCE-LENTO

Il livello successivo del gioco del semaforo è un gioco in cui durante la passeggiata alternate un passo veloce a uno più lento, e quindi vi fermate alla fine del percorso. Nel far ciò, date al cane i comandi “Veloce" e “Piano" a seconda della velocità della vostra camminata. Adattate ovviamente la velocità di camminata in base alle vostre possibilità. Provateci, sia che si tratti di un cucciolo che di un cane in età già avanzata, e regolate la velocità in base alla razza.

Una volta che il cane si è abituato ai comandi e la sua attenzione è focalizzata su di voi, potrete combinare gli ordini in varie sequenze. Lodatelo e ricompensatelo sempre quando esegue bene gli ordini impartiti.  

5. INSEGUIMENTO

Potete iniziare questo gioco in un campo sportivo o parco, dove potete cambiare facilmente la direzione di marcia, senza ostacoli. Tutto quello che dovete fare è non andare mai esattamente nella direzione in cui tira o vuole andare il vostro cane. 

Il gioco è divertente, potete anche farlo di corsa, rendendolo ancora più divertente per il cane.

 

FONTE:

10 Fun Games to Play With Your Dog, Last Updated On October 9, 2019 By Puppy Leaks.

Fun, Cognitive Training Games To Make Your Dog Smarter, By Jordan Upmalis: Jan 23, 2019.

10 Brain Games to Play With Your Dog, By Jaymi Heimbuch, Updated August 06, 2019.